Blog
Laboratorio di Fisiologia degli sport
Grazie alla disponibilità del laboratorio di Fisiologia degli Sport dell’Università di Cagliari
Test presso il laboratorio di Fisiologia degli Sport (LABFS)
Il laboratorio di Fisiologia degli Sport (LABFS) opera nell’ambito dell’Unità di Ricerca in Scienze dell’Esercizio Fisico e Fisiologia degli Sport (UNFISPO). Il LABFS è un centro altamente qualificato nell’applicazione dell’attività fisica quale presidio terapeutico nelle patologie cronico-degenerative di ambito cardiometabolico e nella valutazione della capacità fisica in tutte le specialità sportive. Il LABFS è anche un centro accreditato presso il servizio sanitario nazionale per la certificazione dell’idoneità medico sportiva alla pratica degli sport a livello agonistico ed è di riferimento per la formazione degli specialisti in medicina dello sport, in scienza dell’alimentazione e in scienze e tecniche dello sport.
La specificità di questo gruppo scientifico risulta dall’incontro tra l’unicità della sua esperienza nelle tecniche di valutazione della capacità fisica da un lato e l’interazione dall’altro tra fisiologia applicata e tecnologie bioingegneristiche implementate nelle più avanzate apparecchiature disponibili.
Competenza scientifica, esperienza clinica, dotazione tecnica e approccio multidisciplinare consentono al LABFS di affrontare in maniera efficiente e con ottica translazionale problematiche diverse. Si va dallo studio dei metaboriflessi muscolari quali indicatori precoci di specifiche alterazioni cardiovascolari in patologie cronico-degenerative, quali lo scompenso cardiaco, il diabete mellito, l’obesità, il trapianto cardiaco, le lesioni del midollo spinale, la sclerosi multipla, la beta-talassemia ecc., fino all’ottimizzazione del modello funzionale di atleti praticanti a livello agonistico diverse attività sportive quali: atletica, nuoto, arti marziali, calcio, pallavolo, pallacanestro, apnea subacquea, equitazione etc., passando attraverso la progettazione, prototipazione e validazione di devices, portatili e di facile uso, per la misura non invasiva delle variabili cardiodinamiche, respirazione e biomeccaniche in condizioni sia statiche che dinamiche.
È proprio il trattamento delle complesse interazioni tra input e output energetico a costituire il punto di forza di questo gruppo che ha sviluppato un approccio innovativo all’applicazione dell’esercizio fisico quale presidio di diagnosi e terapia basato sulla quantificazione e personalizzazione dello stesso.
Altro aspetto peculiare delle attività del LABFS è costituito dalle importanti competenze relative al trasferimento tecnologico dei prodotti della ricerca verso il comparto produttivo, soprattutto riguardo alle Information and Comunication Technologies dedicate all’assessment in remoto di variabili cardiometaboliche.
Blog (LABFS)
Dal mese di luglio 2017, presso il laboratorio di Fisiologia degli Sport (LABFS) Angelo si sottoporrà ad una serie, di visite mediche e test. Resta aggiornato seguendo il blog dedicato!